Preparazione alla colonscopia

Buongiorno,

 Volevo chiedere un paio di cose. La colonscopia ce l'ho martedì 27 febbraio. Ho iniziato fin da oggi 20 FEBBRAIO a togliere frutta, verdura e cereali integrali. Per il pane e pasta bianchi posso tranquillamente fino al 26 o è meglio comunque limitarli? Il giorno prima( lunedì) a colazione e pranzo posso prendere yogurt e qualche fetta biscottata? Cena liquida. Lo yogurt preso fino all'ultimo giorno ( ne assumo 300 gr a colazione, 125 gr a merenda e 125 gr prima di andare a letto ) puo interferire con la pulizia interna? L'orzo solubile e il caffe vanno evitati il giorno prima. Inoltre la preparazione con moviprep è meglio tutta la sera prima o dividerla la sera e la mattina? La mollica del pane bianco va limitata? ; ne mangio , di pane bianco, 80 gr a pranzo e 80 gr a cena e 70 gr di pasta non integrale a pranzo.

Va bene? Il giorno prima faccio colazione con yogurt magro e fette biscottate e prenzo lo stesso e poi cena liquida. Va bene? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dietologia

Salve, i protocolli per la preparazione alla colonscopia sono differenti e dipendono anche dai prodotti che le abbinano per la pulizia intestinale, quindi segua esattamente cosa le ha prescritto il suo gastroenterologo o il team/reparto ospedaliero che la segue, se ha dubbi le consiglio di contattarli altrimenti l'esame potrebbe risultare non eseguibile.

Saluti

Risposto il: 21 Febbraio 2018