Prescrizione risonanza magnetica prostata

Buonasera Dottore volevo sapere con che valori viene prescritta una risonanza magnetica multiparametrica della prostata ,con un valore di psa tra 4 e 10? viene fatta prima quella e poi eventualmente una biopsia prostatica?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

caro signore ,il PSA compreso tra valore di 4 e 10 è considerato in zona "GRIGIA"perchè è più frquente la possibilità di trovare neoplasia prostatica alla biopsia, oltre PSA 10 le possibilità aumentano.La Risonanza Magnetica si può chiedere in caso il soggetto si rifiuti di eseguire la biopsia ! A volte la RM viene richiesta da uno specialista anche quando l'eplorazione rettale ha creato dubbi, anche se il PSA è inferiore a 4. SALVE

Risposto il: 25 Febbraio 2022