Presenza di steatosi

Sono un ragazzo di 27 anni ed ho fatto un'ecografia epatica e le chiedo un consiglio. Le riporto il referto dell'ecografia:
Fegato di dimensioni nei limiti della norma (dl lobo destro 145mm) a margini regolari ad ecostruttura finemente iperecogena da lieve stiatosi, senza evidenza di lesioni focali a risoluzione ecografica.
Colecisti distesa, a pareti non ispessite, alitiasica. vie biliari intra-epatiche non dilatate.
Asse spleno-portale pervio, regolare per calibro e decorso.
milza di dimensioni nei limiti della norma (dl 101mm) ad ecostruttura omogenea. Non presenza di versamento nei recesi peritoniali esplorabili.
Spero in una vostra risposta!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unica alterazione presente nel referto ecografico è la presenza di steatosi, cioè di segni indiretti di eccesso di grassi nel fegato. Essa va valutata in funzione della normalità o meno delle aminotransferasi e della coesistenza o meno di eccesso ponderale o di abuso di bevande alcoliche. L’obesità e gli alcolici sono infatti tra le cause più frequenti di steatosi epatica.
Risposto il: 16 Marzo 2007