Preservativo sfilato a fine rapporto

Buongiorno, ho avuto un rapporto sessuale protetto con una ragazza (lei sopra di me). Ho eiaculato nel preservativo e nel movimento di toglierci il preservativo è rimasto all'interno della vagina e l'abbiamo tolto con le dita e con molta facilità (in teoria l'anello era comunque all'esterno). La mia preoccupazione era il poco sperma all'interno del preservativo e qundi il mio dubbio di una fuoriuscita prima di sfilarlo (ripeto lei era sopra di me). Come detto lo sperma comunque era all'interno del preservativo e non risulta ne bucato ne lacerato. Dovrebbe avere il ciclo settimana prossima. Devo rimanere tranquillo o è il caso di prendere la pillola del giorno dopo? Grazie molte

Risposta del medico

Gentile ragazzo, indubbiamente se le cose si sono svolte come lei descrive le probabilità di una gravidanza indesiderata sono poche, ma non nulle. Penso pertanto che il ricorso alla contraccezzione d'emergenza (pillola dei cinque giorni dopo) , se possibile, sia consigliabile come misura prudenziale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Gennaio 2020