Presione arteriosa

salve ho 42 sesso maschile altezza 175cm peso 107 kg.ho una Ipertensione arteriosa trattata con 1 cmp di plaunac da 10 mg al giorno ed i valori pressori si mantengono molto buoni. come attivita' fisica faccio 40 minuti al giorno di camminata sul tapis roulant alla velocita di 4 km/h poi esercizi al tappetto per gli addomilali e le gambe e stretching..ho notato che alla fine della camminata la pressione e' normale 110/75 in genere.quando vado a lavorare sul tappeto in posizione supina aumenta repentinamente a 140/90 ma se mi alzo o mi siaedo ridiscende altrettanto repentinamente ai valori normali tuttavia la cosa che mi ha lasciato piu' stupito e' che facendo lo stretching per gli ischio crurali sia in piedi ma soprattutto da seduto la pressione schizza all'istante a valori molto alti 160/100 o anche 110 con tendenza ad umentare ancora. tali valori rientrano non appena interrompo lo stiramento. ora io mi chiedo : 1) devo continuare a praticare questo tipo di streching? 2) che rischi corro se continuo a farlo? 3) perche' accade cio'?
grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente l’incremento di pressione deriva dal tipo di sforzo, prevalentemente isometrico; le consiglierei di interromperlo e proseguire con gli altri tipi di allenamento.
Risposto il: 06 Luglio 2006