Pressione

buongiorno ho 35 anni e faccio sport regolare adbuon livello oggi dopo circa un mese ho provato la pressione mentre ero in ufficio valori 185/100 per poi scendere dopo un oretta a 167/95 ora naturalmente non ero in una situazione ideale per la prova anche perche due mesi fa ho fatto visita test da sforzo per lo sport ed era tutto a livelli ottimali . premetto che papa' e nonni prendono la pastiglia. le prove fatte nei mesi precedenti hanno dato valori compresi per la massima 140/130 e minima per 75/60 , devo fare qualcosa ? si puo' trattare di un fattre di ansia/stress che tiene i valori cos' grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, Se i suoi genitori sono ipertesi, mi dispiace dirlo, ma anche lei è destinato con buona probabilità a diventarlo. Attualmente è in una fase intermedia. Quello che le posso consigliare è di controllarla ogni mese circa e vedere il comportamento. Il giorno (4-5 anni?) che la dovesse trovare costantemente elevata a riposo (oltre 130/85-90 mmHg), allora e solo allora potrà pensare insieme al suo medico di iniziare un trattamento. Esegua anche alcune analisi di laboratorio suggerite dal suo medico, tra cui la glicemia, la colesterolemia totale, la colesterolemia HDL e la trigliceridemia. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 12 Aprile 2019