Pressione

Buongiorno, mio padre ad ottobre 2017 ha avuto un ictus causato probabilmente da fibrillazione atriale per cui è stato trattato con la chiusura dell'auricola sinistra. Purtroppo soffre anche di diabete e pressione alta, ultimamente non riusciamo piu' a controllare la pressione che risulta alta la mattina appena sveglio (la massima arriva a oltre 180))e per circa due ore dall'assunzione della terapia, per poi tornare sui 130/140 per il resto della giornata. Non puo' prendere norvasc perchè gli causa gonfiore alle gambe pertanto prende i seguenti farmaci: Olpress 40, Cardura da 4 mg (sia mattina che sera), Lasix 25mg, Cardicor 2.5. In questi casi di pressione così resistente come si agisce? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pneumologia
La pressione va comunque mantenuta entro i limiti. E’ possibile che suo padre possa avere un sindrome da apnee notturne? Nel caso di roncopatia,nicturia, ipertensione può eseguire una polisonnografia.
Risposto il: 18 Febbraio 2019