Pressione arteriosa alta

Salve. Sono una donna di 58 anni e stamattina (verso mezzogiorno) ho misurato la pressione che è risultata 119/90. Mi sono subito spaventata. È troppo alta? Mi devo preoccupare? Sono un tipo ansioso. Grazie.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.ra, non è possibile diagnosticare una ipertensione da una sola determinazione. Si rilassi, misurerà la pressione artriosa a casa, seduta, dopo aver appoggiato il braccio su un tavolo ad altezza del cuore e dopo essere stata col bracciale messo al braccio per un paio di minuti, quindi misurerà la pressione arteriosa una seconda volta dopo 5 minuti. Questa operazione la ripeterà due volte al giorno per una settimana. Si considera pressione artriosa normale sino a 130 di sistolica e sino a 85 di diastolica. prof Luigi Iorio
Risposto il: 01 Luglio 2016