pressione con monitoggio dinamico

Buonasera dottore mi e' stato diagnosticato pressione alta con misurazione holter delle 24 ore diagnosi : la pressione arteriosa media rilevata durante l'intera durata della registrazione e' 132/85mmHg , nelle ore di attivita' e' 137/97mmHg, nelle ore di riposo e' 115/85 mmHg. Pulse- pressure 41mmHg.Trend della PA con profilo di tipo "dipper" ( riduzione G-N della PA Sis 16% della PA Diast 19% ). Cosa mi consigliate di fare intanto sto controllando l'alimentazione ed ho iniziato a fare un ora di camminata veloce al giorno,possono bastare o devo intraprendere qualche cura farmacologica. peso 76 kg altezza 173 cm anni 53. Distinti saluti e grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo,

mi ha detto molto poco, come posso dare un parere su di lei su di un esame dinamico della pressione che mi ha inviato. E' difficilissimo.

Stando strettamente su quanto dice dovrebbe  fare quello che già fa (attività fisica ed alimentazione basata su frutta e verdura).

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Gennaio 2013