Pressione elevata con terapia insufficiente

Buongiorno,ho 40 anni e sono ipertesa da tre anni,dalla fine della mia prima gravidanza.quest'anno ho avuto una seconda gravidanza durante la quale la pressione è miracolosamente scesa senza assumere farmaci.durante l'allattamento,invece,è risalita (160/105).il cardiologo mi ha prescritto prima tenormin,poi lobidiur mezza compressa,ma la pressione a volte si alza ancora,soprattutto nei momenti di ansia ma non solo.soffro di tiroidite di hashimoto.gli ultimi esami erano nella norma.come posso normalizzare la mia pressione?devo fare indagini più precise?grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, Durante la gravidanza la pressione è un'altra cosa dal periodo non gravidico. Parliamo di questo. Lei è sicuramente una ipertesa e deve assumere i prodotti farmacologici per tutta la vita (in gravidanza è un'altra cosa). Risulta difficile dare uno o più prodotti senza conoscerla da un punto di vista medico. Parlano di classe farmacologica, ma deve decidere il medico che la conosce, dovrebbe assumere un sartanico con un calcioantagonista eventualmente associato ad un diuretico. Ma ripeto deve decidere in ultima istanza il curante. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 04 Maggio 2015