Pressione zona fegato

Salve dottori, Sono un ragazzo di 18 anni, è da 2 anni che sento una specie di pressione nella zona del fegato, come se qualcuno mi spinge col dito insieme ad una vibrazione per una questione di 1 secondo, diciamo che questo disturbo varia dai periodi, per esempio oggi ho iniziato a sentirlo quando mi sono svegliato, ma era da un po' di tempo che non mi succedeva Cosa può essere, grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buona sera gentile utente di paginemediche, come di certo saprai, la medicina in quanto scienza indirizzata alla Persona, che rimane unica (a meno che non si tratti di persona gemello omozigote!) necessita di valutazione clinica. Ovverosia per dare risposta a sintomi occorre approfondimento anamnestico (colloquio, con conoscenza stile di vita ed alimentazione) ed esame fisico (visita medica). In ogni caso la giovane età, la sintomatologia capricciosa, cangiante, con periodi di assenza, potrebbe essere inquadrata in possibile somatizzazione o disbiosi del microbiota. Ciao buon cammino

Risposto il: 02 Marzo 2020