prima di pensare a un tumore...

Salve!Mia madre, donna molto attiva di 43 anni,(peso 50kg alta 1,55)lamenta da circa 3 mesi forti mal di testa, che non riesce a placare con nessun farmaco da banco.Essendo una donna che possiede una grande soglia di sopportazione al dolore;ora che si lamenta spesso mi fa preoccupare molto.Inoltre Sempre più frequentemente gli capitano episodi che gli offuscano la vista,specie guidando di sera...ieri mattina si è ritrovata una grossa macchia di sangue nell'occhio.Rivolgendosi ad un oculista il quale gli ha detto di aver avuto sbalzi di pressione che gli ha determinato questa macchia. mia madre è ipotesa con una massima di 105mmhg,mai,fino ad ora superiore...misurando la pressione in quella sede è risultata di 145/90mmgh.A breve si farà fare gli esami del sangue,quali xescludere un tumore al cervello??vorrei fargli fare inoltre un consulto neurologico e magari una tac encefalo per escludere il peggio.spero vivamente in una sua risposta.e mi auguro di non esserle sembrata esagerata ma purtroppo di questi tempi,si pensa sempre al peggio.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La presenza di sbalzi ipertensivi tali da provocare un'emorragia dei vasi coroidei dell'occhio giustifica ampiamente anche la presenza di crisi di cefalea. Siccome comunque la sua mamma verrà sottoposta a diversi esami entro l'iter diagnostico dell'ipertensione arteriosa, probabilmente una TC cerebrale verrà chiesta comunque, e così si toglierà anche l'angoscioso dubbio. Saluti
Risposto il: 06 Maggio 2011