Prima di cominciare volevo innanzitutto

Prima di cominciare volevo innanzitutto rigraziarVi anticipatamente per
la Vs. disponibilità. Sono un ragazzo di anni 33 da circa 16 mesi convivo con un dolore localizzato al quadrante superiore destro più precisamente sotto le costole. Tutto ha inizio a Settembre del 2003 dopo circa 4 mesi quindi a fine Gennaio 2003 ho effettuato degli esami richiedendo specificatamente le seguenti indagini: HAV, HBV, HCV, Transaminasi, Colesterolo, Trigliceridi, Lipasi con i relativi marcatori riguardanti HAV, HBV, HCV. I risultati svelarono solo uno sviluppo di anticorpi riguardante un'infezione da HAV, le ricerche per HBV e HCV con i relativi marker hanno dato esito negativo. Transaminasi ed altri valori erano tutti nella norma ad eccezione del Colesterolo (210). Con il persistere del fastidio mi sono sottoposto ad una ecografia, l'esame evidenziava che il fegato aveva dimensioni aumentate rispetto al normale aspetto lieve di natura steatosica. Il medico che ha effettuato l'esame mi ha rassicurato che non era nulla di grave ma che però avrei dovuto regolare l'alimentazione perchè con il perseverare di una scorretta alimentazione la cosa poteva evolvere in patologia più seria, chiesi al medico se l'aver trovato anticorpi per l'epatite A comportasse problemi. La sua risposta mi tranquillizzava in quanto mi diceva che si trattava di infezione pregressa e che l'epatite A non lascia segni. Regolando l'alimentazione il fastidio continuava a persistere, voglio precisare che non sono un consumatore di alcolici e non amo i fritti. Dopo qualche mese, precisamente a Giugno 2004 ho ripetuto gli stessi esami, il risultato fu praticamente la fotocopia dei primi con addirittura un abbassamento del colesterolo (160). Il fastidio non è continuo ma intermittente senza nessun legame con attività fisiche come ad esempio sforzi o simili. Il fastidio non si può chiamare dolore, è una sensazione di gonfiore e a volte sento bruciore o meglio come friggere proprio alla fine delle costole lato destro in regione abbastanza centrale e a volte sul fianco o addirittura in entrambe le zone contemporaneamente, a volte il
fastidio non è ben definito e localizzato, difficilmente, anzi quasi mai inizia dal mattino. L'appetito non mi manca e, sia le urine che le feci hanno il loro naturale aspetto, a volte ha una sensazione di nausea ma, nonostante tutto fino ad ora non vi è stato vomito. Vorrei un Vs. punto di vista dal momento che ho girato ed ognuno ha detto la sua, purtroppo mi trovo a convivere con questo fastidio, Voi cosa consigliate? a cosa Vi fa pensare tutto questo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia che lei riferisce non ha relazione alcuna con eventuali patologie epatiche. Queste ultime infatti non si accompagnano a dolore o dolenzia in sede epatica. Piuttosto è da prendere in considerazione un eventuale patologia della colecisti o del colon, a livello della sua flessura epatica, oppure ancora una patologia renale destra.
Risposto il: 07 Marzo 2005