Prima negli ambulatori ora su internet, ma i

Prima negli ambulatori ora su internet, ma i problemi sono sempre gli stessi. Operato di ernia discale L4/L5 nell'88 ma non trovo la documentazione, comunque mi duoleva la gamba SX. Nel '98 da RMN: in L4/L5 esiti di emilaminotomia SX con evidente recidiva ... operato di nuovo, entrambe le volte in chirurgia convenzionale con incisione lombare DX. Ricaduta nel 2005 RMN: particolare ipolucentezza degenerativa D11/D12 ed L4/L5.A livello L3/L4 ernia discale intraforaminale SX contigua alla corrispondente radice di uscita. Eseguite terapie varie tra le quali te-kar (si scrive così?) e nuoto medico da allora con evidenti miglioramenti. Ora ho una ricaduta con i sintomi ormai noti alla gamba DX dolore esteso dalla natica al polpaccio alla insensibilità delle dita del piede DX ecc, ho fatto le terapie di routine (artrosilene, oki e bentelan) con i soliti effetti momentanei. Dopo visita fisiatrica mi è stata consigliata una terapia di ossigeno/ozono ma non ho ancora effettuato RMN. Non so se sono stato chiaro cercando di essere breve, ma diversi anni fa questa terapia la vedevo non bene e tutt'ora non so come comportarmi, ho l'impressione che diagnosi e cure non siano sempre disinteressate e non vorrei che il dolore mi spingesse e fare scelte sbagliate ed affrettate, anche perchè dopo il secondo intervento il chirurgo è stato molto chiaro sulle conseguenze di un eventuale terzo intervento. Per questi motivi chiederei il parere di un esperto. Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Gentile paziente, vedo che lei è molto esperto in materia! Si immaginerà pertanto quanto sia importante eseguire un esame obiettivo neurologico che la valutazione diretta sia delle immagini di RM. Volendomi fidare della valutazione del suo FKT (che ritiene indicata l'ozonoterapia), le consiglierei di farla. Io stesso ho indirizzato vari pazienti verso questa metodica (attenzione però alle corrette indicazioni!) con risultati più che soddisfacenti. Sia che voglia farsi visitare da me che nel caso abbia bisogno di un contatto riguardo l'ozonoterapia, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 09 Aprile 2011