primo fare la diagnosi

mia figlia ha 35 anni e da piccola ha avuto un trauma all'osso occipitale (caduta dalla bici) ora soffre di cervicale l'unica cosa che fa effetto per togliere il dolore e' la Tachipirina, esiste qualche altro farmaco in grado di poterla aiutare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
I farmaci non si prescrivono se non dopo aver chiarito la diagnosi; se uno vuole un analgesico o un antiinfiammatorio, puo' rivolgersi direttamente al farmacista che puo' consegnare solo alcuni farmaci senza ricetta, i prodotti da banco; per gli altri ci vuole la ricetta visto che ogni farmaco deve essere prescritto su precisa indicazione e alla dose idonea. Per quanto riguarda la tachipirina , questa non é altro che paracetamolo che a dosaggi aumentati ha anche effetto antidolorofico, ma scarsissimo effetto antiinfiammatorio. Per la cervicale che non vuol dire nulla perché a quel livello esistono diversissime patologie, esistono molte terapia non farmacologiche e se si possono evitare i farmaci é meglio farlo. L'Italia é uno dei paesi in cui i cittadini si mangiano più farmaci che dalle altri parti con un aumento cospicuo di patologie riferibili a questo indiscriminato ed eccessivo uso di farmaci. Nessun farmaco fa guarire.. E' l'organismo che reagendo guarisce. I farmaci a volte aiutano questo processo, ma a volte ne generano altri peggiori del male che si vuole curare.
Risposto il: 15 Marzo 2009