Probabile cardiopalmo extrasistolico

Gentile dottore, la mia ragazza di 22 anni negli ultimi tempi ha avuto un lieve peggioramento del cosiddetto "soffio al cuore" parallelamente all'aumentare della sua attività fisica (insiste ad andare in palestra 3-4 ore al giorno). So che il padre soffriva di tiroide e lei stessa tende a essere ansiosa.Dice di sentire, sotto sforzo fisico o emotivo, i battiti cardiaci effettuare "balzi" lievemente irregolari. Dipende dall'elevata attività fisica? A 22 anni il disturbo potrebbe ancora diminuire, se non sparire, in futuro? I medici tendono a sdrammatizzare tirando in ballo la frequenza della patologia, ma sinceramente sentire un'altra campana mi farebbe star meglio, dal momento che questa storia rischia di farlo venire a me un infarto, anche se sono sano come un pesce.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ragazza potrebbe avvertire alcune extrasistoli, ..quello che noi chiamiamo cardiopalmo extrasistolico. Il soffio di cui parli andrebbe indagato eseguendo un ecocardiogramma. Per indagare invece la natura del cardiopalmo varrebbe la pena di eseguire un ECG sec. Holter (ovvero monitoraggio elettrocardiogramma nelle 24 ore). Di solito questi due esami inizialmente sono sufficienti per indagare i problemi che descrive. Tra gli esami del sangue consigliati è utile un profilo della funzione tiroidea.
Risposto il: 02 Febbraio 2007