probabile correlazione farmacologica

Salve sono una ragazza di 38 anni e da una settimana a questa parte ho un'orticaria diffusa in tutto il corpo...siccome faccio uso di Gastroloc per lo stomaco (probabile ernia iatale devo fare gastro)da circa un mese, e'possibile che sia dovuto a quello? Grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. Cinzia Milito
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile sig.ra,

molti farmaci sono potenzialmente in grado di indurre reazioni allergiche di tipo orticarioide sebbene il farmaco in questione non sia tra citati tra i più frequenti in grado di scatenare reazioni allergiche.

L'orticaria ha comunque un eziologia multifattoriale per cui oltre a cause di natura allergica può comparire in corso di infezioni virali, parassitosi intestinali, malattie autoimmuni, disfunzioni tiroidee.

Provi a sospendere il farmaco in oggetto. Se non vi saranno miglioramenti le consiglio di consultare uno specialista per individuare il possibile fattore scatenante la patologIA.

Un saluto

Risposto il: 13 Ottobre 2012