Probabile disfagia esofago o problema tiroide?

Buonasera. 15 giorni fa, a causa di un esercizio in palestra per le spalle (precisamente AlZATE LATERALI COMPLETE) ho sentito un leggero fastidio nella parte frontale del collo che ha portato ad un probabile irrigidimento della muscolatura del collo

 Da allora, non avendo comunque difficoltà nel mangiare o bere, sento un piccolo fastidio durante la deglutizione.

La sensazione di rigidità si allevia dopo il riposo e in momenti di tranquillità, mentre durante l'attività fisica o a causa di stress peggiora. Ho fatto un'ecografia che riporta quanto segue: Tiroide in sede regolare per forma con lobo dx di cm 3,9x1, 9x1, 8, lobo sn di cm 4x1, 6x1, 6 con diffusa disomogeneità degli echi con aree sfumate e mal definibili bilateralmente in assenza di formazioni nodulari etg rilevabili. Leggendo la descrizione non riesco a capire se ho problemi alla tiroide oppure una contrattura muscolare. grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buongiorno gentile utente, considerato il referto ecografico, non potendomi esprime per quanto riguarda la sintomatologia descritta (in quanto non posso visitarla ed oggettivare quando da lei lamentato), riterrei opportuno una valutazione della funzione tiroidea con TSH T4f, dosaggio degli anticorpi anti tiroide TPOAb, TgAb e PCR. A disposizione anche per video consulto. Buon cammino

Risposto il: 19 Giugno 2018