Probabile epatite

Buongiorno, da analisi del sangue e urine di qualche giorno fa sono emersi tre dati preoccupanti: Neutrofili 39.2 Linfociti 48.1 Urobilinogeno 2.00
È anche segnalato un peso specifico urine di 1028 (che, se ho capito bene, non sempre è considerato al di sopra della soglia). Ho fatto le analisi per un dolore in zona sternale che mi ha fatto pensare ai linfonodi ingrossati. Il dolore va e viene.

Abito con un parente che ha l'epatite b e sono stato in contatto con una ragazza che ha l'epatite c (solo un bacio). È anche per me un periodo di forte stress dovuto a problemi di natura psicologica, ho avuto frequenti sbotti d'ira. Andrò a consultare il medico lunedì. Intanto vi chiedo un parere sui tre dati che ho riportato. Credo indichino un probabile problema al fegato. Quali altre patologie possono dare dati di quel tipo? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore più che io potrà sicuramente risponderle il Medico che le ha prescritto gli esami perché il fine di questi esami se era quello di valutare una sua eventuale infezione da virus C, è impossibile saperlo. Esiste un test sierologico per sapere il suo stato immunitario nei confronti del virus C.

Gli asterischi si mettono per evidenziare un valore al di sopra o al di sotto del “valore normale” il che non significa essere malato. Per esempio il PS delle sue urine 1028 significa che lei ha le urine concentrate; i motivi possono essere diversi, il più immediato è che lei beve poca acqua, siamo in estate si suda e quindi le urine sono più concentrate.

Fatte queste considerazioni le ripeto di rivolgersi sempre al Medico che ha chiesto gli esami, perché gli esami servono solo a verificare l’ipotesi diagnostica del Medico. Cordiali saluti

Risposto il: 27 Agosto 2018