Probabile tartaro sottogengivale

Ieri mattina dopo circa tre settimane dal primo episodio ho notato del sangue nella saliva dopo un attacco forte di tosse e un una forte sensazione di voler rimettere, ma era mattina e avevo bevuto solo un caffè. Al primo episodio ero particolarmente raffreddata e il dottore mi ha dato da fare aereosol e antibiotici dopo aver sentito che nei polmoni non c'era nulla di preoccupante. Ora ieri dopo questo episodio, anche nel primo caso ho sentito un forte bruciore allo stomaco e nonostante io abbia mangiato solo minestrina e stracchino a pranzo ho continuato ad avvertirlo tutto il giorno accompagnato da un gusto di sangue in bocca improvviso. Ho provato a sputare la saliva in bocca e il sangue era ancora li, ho notato che sciaquando la bocca con l'acqua usciva rosata e i denti ele gengive facevano male perchè l'acqua era fredda. Stamattina ho voluto vedere se anche senza tosse il sangue era presente, e recandomi in bagno ho nuovamente notato sangue nella saliva. Ho preso il mio solito caffè della mattina e nuovamente bruciore allo stomaco e eruttazioni come se non avessi digerito. Ora mi domando da cosa sia dovuto considerando che non vado a espellere nulla dai bronchi o dallo stomaco ma è la saliva che ho in bocca. Quali esami posso fare per capire?
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, nel leggere la sua storia, debbo farle alcune domande, per darle utili suggerimenti diagnostici: 1.Quando ha fatto igiene professionale (dal dentista) l' ultima volta? 2.E' fumatore? Se si quante sigarette fuma al giorno? Il sanguinamento potrebbe esser causato da formazione di tartaro sottogengivale
Risposto il: 26 Gennaio 2012