Probabile vaginite

Da qualche mese mi capita di sentire un forte prurito seguito a volte da bruciore nella Vagina. Questo prurito riguarda la parte esterna cioè grandi labbra. Ho notato che portando slip di cotone il prurito diminuisce e anche che questo problema si presenta dopo rapporti sessuali. Non prendo la pillola anticoncezionale.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il prurito e il bruciore sono verosimilmente sintomi di una vaginite. E’ necessario che faccia una visita ginecologica: alcune volte è sufficiente la visita per fare una diagnosi precisa, altre volte è necessario fare prima una ricerca mirata di batteri e/o virus che possono essere causa di infezione (esame batteriologico vaginale a fresco e colturale). Nel frattempo utilizzi un detergente intimo a pH acido, indossi solo biancheria di cotone bianca ed eviti indumenti attillati.
Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Settembre 2002