Problema alla vescica

Mio babbo di 79 anni ha eseguito turb vescica a fine giugno 2018. Istologico: carcinoma uroteliale papillare non infiltrante tag3 + CIS. Primo riscontro. L'urologo ha fatto eseguire il 19/07 tac addome con mezzo di contrasto risultata tutta negativa. Ha prescritto istillazioni vescicali con BCG una volta a settimana per 6 settimane (induzione). Ha eseguito la prima il 4:8 ma era in attesa dell'esame colturale delle urine. Lo abbiamo ritirato il 7/8 ed è positivo per Escherichia coli. Sta facendo ciproxin per 6 gg e dopo 10 gg dovrà rifare esame colturale e se negativo potrà riprendere i cicli con BCG. Così facendo però rischia di saltare 3 istillazioni. Cosa può comportare ciò? L'efficacia della cura con BCG? Grazie

Risposta del medico

Gentile lettore, tranquillo e continuate a seguire attentamente tutte le indicazioni che riceverete dal vostro urologo di fiducia. Detto questo si ricordi poi che sempre le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 29 Agosto 2018