Problema alle gambe

Buongiorno. Spero che riusciate ad aiutarmi. Sono disperata perché mia mamma 85enne da circa sei mesi ha iniziato a lamentare un fastidio persistente alle gambe. Inizialmente descritto come sindrome delle gambe senza riposo. Le hanno somministrato del potassio che ha avuto effetto positivo. Però dopo qualche tempo. Circa 20 giorni dopo, ha iniziato ad avere una sensazione di pizzicore che si è evoluto nel bruciore. Ora purtroppo mi dice di avere le gambe che “vanno a fuoco” come se fossero dentro ad un forno. Questo bruciore lo sente all’interno , mentre all’esterno dice di averle fredde. Ora non fa altro che esagerare con le gocce che usa per prendere sonno. È talmente sofferente che vorrebbe solo dormire per non avere questo tormento. Ho consultato il medico di famiglia che le ha prescritto le analisi standard. Poi il Nicetile per rinforzare le fibre nervose. Il neurologo pensa che dipenda dal crollo vertebrale. Non è diabetica ed utilizza un farmaco per la pressione alta. Però ad oggi nessun medico mi ha consigliato una terapia efficace. La mia speranza è riposta in questo tentativo di consulto. In attesa di una gentile risposta porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Se la diagnosi è di "sindrome delle gambe senza riposo" esistono terapie specifiche, di specifica competenza del neurologo. Un'accurata visita neurologica dovrebbe consentire una diagnosi più precisa. Penso che sia utile un'ulteriore valutazione neurologica. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 13 Febbraio 2019