Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

06-11-2007

problema atm

Premesso che da almeno 10 anni non apro la bocca completamente, a fine marzo, dopo una seduta dal dentista, ho avuto un blocco della mascella. La bocca mi è rimasta serrata. Con un fortissimo dolore nella parte Sinistra della mascella.

L’apertura della mia bocca devia leggermente a destra, ma il dolore è fortemente localizzato a Sinistra.

Dopo l’intervento dei medici del pronto soccorso, che mi hanno permesso di riaprire parzialmente la bocca mi sono rivolta ad una gnatologa.

In attesa dell’esito della RM ho seguito per la prima settimana una dieta a base di liquidi e per il mese successivo, abbinato ad una terapia di FLexiban, una dieta in cui ho evitato tutte le cose troppo dure.

L’esito della RM è il seguente:



“L’indagine evidenzia bilateralmente alterazione del profilo articolare delle teste condilari, le quali appaiono appiattite e con becchi osteofitosici marginali. Le fibrocartilagini meniscali presentano aspetti degenerativi, in particolare con aspetto globulare del muro posteriori del menisco articolare destro.

Esiste inoltre una condizione di sinovite con idrartro articolare bilaterale, di modesta entità con caratteri di segnale che orientano per conicità del rilievo (lievemente prevalente a carico della ATM destra).

Consegue una ipoescursione, anche questa maggiormente evidente a destra: in particolare, a sinistra il condilo raggiunge il tubercolo glenoideo anteriore mentre a destra risulta in rapporto con la parete posteriore dello stesso, in corrispondenza del margine anteriore della fossa glenoide.”



Dopo la RM ho fatto prima una terapia di un mese con Ananase e successivamente ho iniziato a portare il Bite ma il mal di testa e mal di schiena (parte alta) non mi hanno mai abbandonato e il problema della mascella serrata (più lieve della volta precedente) accompagnata da forti emicranie e dolori nella parte sinistra del viso, si è ripresentato dopo poco più di un mese dalla terapia con Bite.

Da pochi giorni sto portando un Bite con delle slitte laterali che mi impediscono il movimento laterale della mascella.

Visto che non ho ottenuto risultati evidenti, vorrei avere il vostro parere sulla terapia che sto eseguendo.


Dr. Alessandro Ferro
Risposta di:
Dr. Alessandro Ferro
Risposta
può rivolgersi al nostro ambulatorio di disfunzioni temporomandibolari, telefonando il martedi pomeriggio al numero 0630154976
TAG: Bocca e denti | Odontoiatria
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!