Problema ciclo mestruale

Ho riscontrato oggi (da calendario sono nel periodo di ovulazione) perdite di sangue di colore scuro (il ciclo l'ho avuto 2 settimane fa). Sono un pò preoccupata anche in considerazione del fatto che prendo la pillola da un anno (e non era mai capitato) e che ho crampi al basso ventre (esattamente come durante il ciclo mestruale). Può derivare da qualche fattore in particolare? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Hai avuto un problema di infiammazione dell’intestino per cui hai causato un mal assorbimento di ormoni della pillola, se non l’hai dimenticata, questo determina la morte di una parte del tessuto endometriale con spotting. Ancora poca attenzione viene data in al ruolo delle intolleranze alimentari nel modificare, anche in maniera consistente, l’assorbimento dei farmaci assunti per via orale. In particolare ci sono due grandi tipologie di intolleranze alimentari: Glutine e lattosio.

Risposto il: 11 Giugno 2019