Problema di comunicazione

Gentile Dott.,la ringrazio per la risposta riguardo il problema di mia figlia con hpv: la dott.ssa ha deciso per la laser-conizzazione, e anche noi, come Lei, non abbiamo capito perchè ha detto che è in profondità: lo ha visto dalla colposcopia? non è stata chiara.. ha menzionato anche a livello cellulare, ma il risultato della colposcopia dice il contrario (allego copia precedente mail).. e ci ha prenotato il giorno che c'è lei perchè vuole eseguire lei il trattamento: è proprio questo che mi ha preoccupato: non è stata chiara con questa cosa della profondità ecc. ed è per questo che ho scritto a lei, speravo di riuscire a capire meglio.. Scusate per il disturbo9JBAV168Y0 : Gentile dott., vorrei un suo parere e consiglio che riguarda mia figlia 25enne, che dovra' fare a breve la laser-conizzazione causa HPV (dal 2010) (hpv genotipo 16,31)diagnosi del 18.12.13:"zona di trasformazione con Cin 1-2 senza evidenza di estensione ghiandolare con alterazioni citologiche riferibili a HPV". La ginecologa le ha detto pero' che anche con il trattamento il virus potrebbere restare anche perche' e in profondità. Le domande sono 2: il trattamento comporta rischi? E se il virus non se ne va cosa rischia mia figlia? Dobbiamo aspettare che arrivi il peggio? La ringrazio e mi scuso per il papiro ma sono una madre in ansia. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il problema della comunicazione è uno dei problemi principali che abbiamo: talvolta non riusciamo a spiegarci con i nostri pazienti e generiamo noi stessi delle ansie immotivate. Dire che è "in profondità" significa che si estende all'interno del canale cervicale: questo comporta fare un cono di almeno 1,5 cm di profondità. La valutazione si fa con la colposcopia e lo speculum di Kogan che serve per dilatare il canale cervicale ed esplorarlo più in profondità. Ma stia tranquilla ugualmente. Non è niente di particolare!

Risposto il: 22 Febbraio 2014