Problema di sovrappeso

Buona giornata. Sono un uomo di 48 anni; abito a Roma.
Da visite passate, risulta il mio corpo (in sovrappeso abbondante; 130 kg x 186 di altezza), non assimila liquidi, trattenendoli "in superficie".
Mi spiego; da diverse analisi fatte, risulta che io non beva a sufficienza, ma in realtà bevo anche 5 litri al giorno, con minzione di circa 1,5.
E' vero che da due anni non faccio movimento, ma:
- quando facevo palestra (attività aerobica e pesistica) non pesavo tanto di meno (circa 120 kg) ma diciamo contenevo "l'espansione". L'attività era di circa 2 - 3 volte a settimana per 1 ora c.u.
- ho ripreso da febbraio a mangiare carne, ma per un anno e mezzo sono stato vegetariano
- risulta abbia il fegato ingrossato (immagino per via dei latticini che prendevo nel periodo vegetariano)
- non risulta abbia scompensi di tiroide
- ho un valore un po' alto di colesterolo ma non nei trigliceridi
- non sono diabetico
In più, spesso soffro di pruriti sparsi, e mi si gonfiano mani e piedi.
Di cosa quindi stiamo parlando?
Mi potreste aiutare ad identificare uno specialista ed un percorso?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Consiglio visita endocrinologica e gastroenterologica.

Risposto il: 04 Novembre 2020