problema discale?

Salve, spesso quando mi alzo da un divano o da una sedia le mir gambe del ginocchio in giù, non so come descriverle, mi diventano pesanti con formicolio e mi viene parte tipo una scossa dalla schiena alla testa e mi sembra di svenire da un momento all'altro. Mi devo risedere e aspettare che passi. Cosa può essere?
Risposta del medico
Paginemediche

Escluderei che si possa trattare di un problema legato all'apparato cardio-circolatorio. La sensazione è che i suoi sintomi possano dipendere da problemi alla colonna vertebrale, probabilmente lombo-sacrale. Infatti i formicolii alle gambe sono segno di coinvolgimento dei nervi periferici degli arti inferiori, mentre la scossa che avverte sembra essere in relazione ad un aumento di pressione che l'atto dell'alzarsi da una sedia imprime al liquido contenuto nella nostra colonna vertebrale. Il consiglio, se il sintomo perdura, è quello di farsi visitare da un neurologo.

Risposto il: 05 Novembre 2014