Problema post estrazione del dente del giudizio

Salve, sono una donna di 37 anni, peso 40 kg per 1.55 cm di altezza. Circa 10 gg fa ho tolto il dente del giudizio inferiore destro, semi incluso. È andato tutto bene. Tre gg fa mi hanno tolto i punti e da allora accuso un certo fastidio ad un nervetto (credo) che attraversa verticalmente la mandibola inferiore, a circa metà della mandibola stessa. È molto superficiale. Posso toccarlo con le dita. Secondo voi cosa può essere? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Odontoiatria

Salve Signora. Premesso che la Sua indicazione, per quanto possa essere corretta sotto l'aspetto descrittivo, non è sufficientemente precisa dal punto di vista anatomo-topografico, tale da consentire la giusta localizzazione del Suo disturbo. Il dente del giudizio (3° molare) inferiore, è l'elemento dentario più posteriore dell'osso mandibolare, localizzato vicino l'angolo mandibolare. La mandibola è un osso unico, che accoglie l'arcata dentaria inferiore, il cui corpo (orizzontale) e i due rami ascendenti (destro e sinistro), formano gli angoli mandibolari. Superiormente, ci sono le due ossa mascellari. In genere, l'avulsione del terzo molare inferiore semi-incluso è un intervento chirurgico odontoiatrico ambulatoriale, che non comporta difficoltà cliniche e/o complicazioni post-operatorie, ovviamente se eseguito da mani esperte.

Risposto il: 16 Febbraio 2017