Problema vaginale

Da due anni combatto con un prurito che no va via. Ho preso antibiotico, cure per la ph e tanti ovuli ma dopo ogni ciclo ritornavano il fastidio di cattivo odore o tanto prurito. Dopo ogni cura pero passavano il prurito o il cattivo odore ma le perdite comunque rimanevano. Adesso ho fatto il tampone e risulta che ho streptococco b. Cosa devo fare?

Risposta del medico

Gentile signora, la presenza dello streptococco beta emolitico è sostanzialmente normale nella flora batterica vaginale e non penso che sia la causa dei disturbi che avverte. Molto probabilmente vi è una forte alterazione del microbiota vaginale, in parte anche correlata con le numerose cure antibiotiche effettuate. Potrebbe essere utile una ripetizione dei tamponi sia a livello vaginale che cervicale. Nella terapia va inoltre tenuto conto che la flora batterica del tratto vulvo vaginale è strettamente legata a quella del grosso intestino, che pertanto va valutata e corretta per evitare ricadute. Inoltre bisognerebbe indagare anche sull'eventuale presenza di patologie generali o stili di vita che possano indebolire le difese immunitarie. Come primo passo, la consiglierei di evitare terapie "fai da te", ma rivolgersi per una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in questo campo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Novembre 2020