Problemi al rene destro

Buonasera sono portatore di FAP trattata chirurgicamente con colectomia totale per via laparoscopica, linfoadenectomia regionale e anastomosi ileo-retto nel 10/2015. Nel 01/2018 mi è stato riscontrata una idronefrosi destra per cui mi è stato posizionato uno stent ureterale. La RMN del 02/2018 documentava la presenza di tessuto caudalmente alla biforcazione dei vasi iliaci di destra, anteriormente al sacro, dotato di tenue contrast enhacement (tessuto fibroaderenziale vs tumore desmoide), risultato invariato ai successivi controlli. PET modestamente captante in tale sede. Spesso accuso dolori al fianco destro (coliche) che non sempre passano presto e devo ricorrere al paracetamolo o, più frequentemente, ad antidolorifici potenti. Nessuno riesce a trovare una soluzione alla mia problematica né farmacologica né chirurgica. Accetterei volentieri qualche consiglio o cosa, secondo voi, potrebbe essere. Grazie per l'attenzione. Buon lavoro!
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Possiamo pensare che l'ostruzione dell'uretere sia più probabilmente aderenziale, considerati i suoi precedenti chirurgici importanti, la relativa stabilità nel tempo rende assai meno probabile la manifestazione tumorale. Lei non ci precisa se lo sent ureterale sia tuttora in sede (eventualmente sostituito), poiché la presenza stessa di questa endoprotesi potrebbe giustificare praticamente ogni tipo di disturbo. Si tratta comunque di una soluzione temporanea, poiché anch considerata la sua giovane età, sarebbe opportuno pensare ad una soluzione maggiormente definitiva. A distanza non possiamo certo giudicare quale possa la soluzione migliore, d'ogni modo si può pensare ad un latro trattamento palliativo con l'inserimento di una endoprotesi settoriale metallica a lungo termine, ovvero d un intervento chirurgico/laparoscopico di reimpianto vescico-ureterale, se l'otruzione interessasse l'ultimo tratto dlel'uretere.
Risposto il: 22 Gennaio 2019