Problemi all'ano

Salve da 6 mesi ho perdite di muco dall'ano sia durante la defecazione sia lontano da essa. A questo negli ultimi 2 giorni si è aggiunta la diarrea con feci molli e dal colore a volte chiaro a volte più scuro. Mi chiedevo se le 2 cose sono correlate oppure si tratta di cose separate dato che sono ormai 6 mesi che perdo muco. Inoltre chiedo a voi cosa potrebbe essere questa perdita di muco e questa diarrea degli ultimi giorni. Grazie

Risposta del medico

Gentile signore,
le perdite di muco sono di solito collegate con uno stato infiammatorio del colon, così come anche la diarrea potrebbe essere correlata allo stesso motivo.
Dato il persistere della situzione direi che sia necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che, in rapporto a quanto reperito nel corso dell'esame obbiettivo, provvederà a consigliarle gli esami ematochimici e strumentali ( es. ecografia, colonscopia...) necessari per meglio inquadrare il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Luglio 2021