Problemi alla retina

Aree di degenerazione retiniche pigmentate si ma questo nel referto cosa vuol dire? mi devo preoccupare? grazie

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Piccinato
Specialista in Oftalmologia
Gentile Signora, aree di 'degenerazione retinica pigmentata' sono assai comuni nella parte periferica della retina ; normalmente sono poco numerose, corrispondono ad accumuli di melanina ( pigmento, cioè colore, bruno ) e possono essere idiopatiche ( cioè non dipendenti da una causa identificabile ) o secondarie a un processo infiammatorio pregresso ( cioè avvenuto in passato ), dunque non più attivo. Queste lesioni ( che sono spesso solamente delle varianti anatomiche benigne ) non interferiscono con la capacitò visiva e non sono abitualmente pericolose. Le alterazioni preoccupanti sono invece quelle che interessano la parte centrale della retina ( macula ) o quelle che si associano in periferia con fenomeni di trazione sulla retina ( da parte del corpo vitreo gelatinoso, che riempie la parte posteriore del bulbo oculare ), che possono preludere al distacco della mebrana. Leggendo la diagnosi che Le è stata rilasciata, non sembra affatto questo il caso che La riguarda. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, utilizzando però il testo completo della visita. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Giugno 2019