Problemi articolari

Operato di Aneurisma aortico dissecante all'eta' di 30 anni, sostituzione tratto aortico e riparata valvola aortica. all'eta' di 32 anni rioperato per insufficenza valvolare sostituto tratti aortico con tubo valvolato, ad oggi buona funzionalita' anche se con parecchie extrasistole. problema ricorrente dolori diffusi agli arti, alle mani, ai piedi, ginocchia con cartilagini consumate, menischi rotti, crociati in cattivo stato, dolori alle spalle ed ai gomiti. Causa anticoagulanti e problemi digestivi non posso usare anti infiammatori consigliati da ortopedici derivati della morfina sublinguali per alleviari dolori diffusi in tutto il corpo. Io rimango molto perplesso di questa Terapia e chiedo a voi consigli, Paracetamolo e brufen danno risultati molto blandi. Ringrazio dei vostri consigli ... e spero negli svilupi della medicina. Grazie del vostro operato.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. E’ difficile entrare nel merito di una situazione complessa senza avere una visione diretta dei singoli aspetti e quindi – necessariamente – ci si dovrà limitare ad una risposta generica. Il problema articolare – se dipendente dalle cartilagini – riconosce trattamenti specifici che sono ben tollerati. La loro efficacia dipende però dal livello di danno articolare. Antinfiammatori antidolorifici hanno controindicazioni gastriche ma possono – se obbligatori – vedere neutralizzato o quantomeno marcatamente ridotto il rischio di emorragie gastriche se associati a farmaci adeguati. Terapie fisiche possono essere d’aiuto per le patologie ortopediche. Se si considera che può non esistere il farmaco che risolve tutto, forse da un cocktail di più farmaci – ciascuno con specifiche azioni – si può ottenere un risultato soddisfacente. Mi dispiace ma non è possibile essere più precisi.
Risposto il: 05 Ottobre 2005