Problemi ciclo irregolare

Mi rivolgo a qualunque medico leggerà tale foglio. Io e la mia ragazza, siamo insieme da poco, l'ultima volta in cui abbiamo avuto un rapporto (non protetto) ma con precauzioni di ogni genere per evitare problemi. Premetto che la ragazza in questione è una ragazza di 19 anni, con una vita abbastanza tranquilla, studentessa universitaria. Prima del nostro rapporto però non ha mai avuto un rapporto completo e ciò porta a dedurre che non si sia mai lacerato l'imene (supposizione personale), anche perché in quel periodo di rapporti, la penetrazione era pressoché impossibile per avvertimento di dolore e mancata elasticità della stessa,prima dell'utilizzo di lubrificante. Dopo le prime penetrazioni,si è fatto presente del sangue. Dopo tale periodo dall'ultimo periodo di ciclo nel mese di marzo(nei giorni dal 1 al 6esto giorno). Ora sarebbe dovuto arrivare nella giornata di ieri 26/03/20. Ciclo sempre regolato,fino a ieri. Con la presenza ogni 28 gironi e dalla durata da 5 o 6 giorni. Senza dolori premestruali. Grazie anticipatamente per le risposte. Delucidazioni e chiarimenti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se l'ultimo rapporto non è stato protetto con il profilattico e la ragazza non assume contraccettivi orali (pillola) si è comunque trattato di una situazione a rischio.La lacerazione dell'imene non sempre è accompagnata da perdite di sangue, oppure queste possono presentarsi in rapporti successivi al primo,pertanto quanto è accaduto rientra nelle varianti fisiologiche. Il problema del dolore e della difficoltà penetrativa nai primi rapporti potrebbe essere correlata sia ad una scarsa lubrificazione naturale della sua ragazza, sia a fattori emotivi legati alla preoccupazione per il primo rapporto sessuale, o ad un insieme dei fattori. Anche il ritardo del ciclo potrebbe essere correlato ad uno stato di tensione emotiva, cosa non rara dopo i primi rapporti. Tuttavia, poichè vi è stato un rapporto a rischio, è consigliabile, per vostra tranquillità, eseguire un test di gravidanza. Penso inoltre che sia opportuna per la sua ragazza una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia, per una più approfondita valutazione del dolore coitale ed eventualmente per programmare una copertura anticoncezionale sicura. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Marzo 2020