Problemi di equilibrio

Buongiorno, volevo chiedervi informazioni su un problema che ho da circa 5 anni e a cui ancora non sono riuscta a dare un nome, nonostante visite ed esami. Si tratta di una lenta e progressiva perdita della capacità di equilibrio e precisione nei movimenti (forse detta capacità propriocettiva), che mi ha portata a dover rinunciare al pattinaggio artistico, e ora sta iniziando a influire sensibilmente anche nei movimenti e nell'equilibrio nella vita di tutti i giorni.

Gli esami hanno dato tutti esito negativo (risonanze, elettromiografia, potenziali evocati, visita otorinolaringoiatrica, ecc), ma il problema prosegue nel suo lento peggioramento. Non so davvero più cosa fare, ho pensato quindi di scrivervi per avere un parere. Per quella che è la vostra esperienza, il tutto può essere stato causato (pura ipotesi) da microtraumi dovuti a movimenti errati (es. atterraggi poco amortizzati) vista l'assenza di altre problematiche? La risonanza al tratto cervicale ha evidenziato 2 accenni di ernie, ma niente di più, però... Non so se vi possa essere capitato qualche caso similare. Grazie mille per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.

Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti". Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate-Patologie dell'Orecchio" e ”dolori cervicali": trova il link digitando il mio cognome e nome (Bernkopf Edoardo) su google. Cordiali saluti ed auguri

Risposto il: 04 Dicembre 2019