Problemi di ipertensione

Buongiorno!

Sono una donna di 42 anni fortemente ipertesa in seguito a gravidanza con preeclampsia conclusasi con parto cesareo Valori: Aldosterone 1050 (rif <650 pmol/L sdraiata, 60-980 in piedi) Renina 72 (rif sdraiata 2,8-40, in piedi 4,4-46 pmol/L) Natrio 138 mmol/L (137-145) Potassio 3,5 mmol/L (3,5-4,6)) Creatinina 64 mikromo/l(<92) Tali risultati durante terapia con amilorid. Poiché ho casi di aldosteronismo conclamato in famiglia cosa dicono questi esami? Qualê il prossimo passo? Sono purtroppo allergica a sprinolattone e canrenone. Al momento prendo bbloccanti 100mg. Chirurgia?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Signora, vanno effettuati esami (questi ed altri) in possibile sospensione di farmaci interferenti. Solo una volta effettuata la diagnosi (soprattutto di origine) si può porre indicazione alla terapia. Le consiglio visita endocrinologica.

Risposto il: 21 Giugno 2018