Problemi di ipertensione

Buonasera Dott, Sono un uomo di 46 anni alto 1.82 kg e peso 76 kg. Fino a qualche mese fa praticavo sport non agonistico (pugilato) e i valori pressori sono sempre stati nella norma. A causa di una tallonite acuta sono stato costretto a sospendere ogni tipo di allenamento. Ultimamente mi sta capitando di trovare soprattutto nel pomeriggio e in serata valori pressori massima che varia da 135 a 145 e minima 85/90. Alcune volte anche 92/93. Ma tutto questo non sempre. Premetto di essere mooolto ansioso riguardo l'argomento...tanto da avere una vera e propria difficoltà nel misurare la pressione, specialmente quando vado dal medico o altri contesti, tipo donazione sangue. Non so cosa mi succede ma in quel momento mi si accende un meccanismo che non riesco a spiegare. Per non parlare poi di quando ho dovuto mettere l'Holter...Un'ansia durata 24 ore...Mi creda Dott, non ho paura di tante altre cose, ma in questa ho davvero una difficoltà a gestirla, e un pò me ne vergogno. Vengo al dunque: vorrei chiederle se questi valori rientrano ancora nella "normalità" o è il caso di intervenire farmacologicamente e quali sono i valori entro i quali non bisognerebbe uscire. E se ci sono altri esami da poter fare che possono escludere un'eventuale ipertensione (speriamo) senza ricorrere necessariamente all'Holter....in modo da poter aver avere una maggiore tranquillità. Cordiali saluti La ringrazio di cuore

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Dovrebbe rivolgere il quesito ad un cardiologo, io mi occupo di patologie dell'apparato respiratorio. Comunque mi sembra che lei sia essenzialmente affetto da molta ansia, che non la fa vivere bene. Ne parli con il suo medico, che provvederà a curarla adeguatamente. In alternativa potrebbe consultare uno psichiatra, per i problemi legati all'ansia. Successivamente, una volta sotto controllo l'ansia, potrà ripetere l'Holter pressorio e vedrà che i valori di PA si saranno normalizzati. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Febbraio 2019