Problemi dopo intervento ernia inguinale

Buongiorno,

ho 70 anni,esattamente due settimane fa ho subito un intervento di ernioplastica inguinale sx con innesto di rete progrip .tutto è andato bene e nel pomeriggio sono stato dimesso.due giorni fa al controllo mi hanno tolto i punti e mi hanno detto che tutto era regolare. ho notato qualche giorno dopo intervento che il testicolo sinistro si era un po ingrossato e mi gaceva un po male ma solamente quando non era sostenuto dalle mutande,ho detto il tutto alla visita di controllo ma mi hanno risposto che era normale.il giorno dopo a casa quando ho tolto il cerotto che mi hanno messo dopo avermi tolto i punti,ho potuto toccare con mano la ferita,e mi sono accorto che propio sotto di essa vi era una specie di cordone duro eun po dolente al tatto.la mia domanda è...è tutto normale come mi hanno detto alla visita di controllo?.e se si quanto tempo occorrerà prima che tutto si normalizzi.sono un po preoccupato,specialmente per quello che riguarda il problema al testicolo.grazie per le vostre gentili risposte,un saluto.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Un modesto idrocele, dopo un intervento di ernia, compare spesso e generalmente scompare entro un mese dall'intervento. Per quanto riguarda la ferita, quello che lei sente, è da riferire ai punti di sutura interni e alla protesi usati, se è stata esclusa la presenza di qualche piccola raccolta siero ematica nel sottocute. In entrambi i casi potrebbe essere utile assumere qualche integratore a base di bromelina,in quanto riduce l'edema provocato dal trauma chirurgico. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Giugno 2019