Problemi intestinali

Gentile dottore

Da circa 1 anno ho problemi intestinali. Sono andato più volte dal medico ma continua a dire Che è colon irritabile da stress. Ho 34 anni.

Sintomi: dolore parte alta addome quadrante sx, stipsi e diarrea chiara, pelle secca. Avevo mal di testa ma e passato 4 mesi fa. Mai avuto febbre. Fatto esami del sangue tutto ok(globuli piastrine emoglobina ves ecc).

Fatta tac all'addome con nessun segno di alterazione particolare. Di notte nessun sintomo e dormo.

Sono una persona molto frenetica. Attendo gentile risposta.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

É possibile, effettivamente, che si tratti di un colon irritabile.

Questo non significa che Lei debba rassegnarsi ad accettare i suoi disturbi senza far nulla.

Esistono vari trattamenti farmacologici che, se assunti in modo regolare, possono permettere di tenere "sotto controllo" la sintomatologia legata a questa malattia, che certamente non é grave ma può seriamente compromettere la qualitá di vita di chi ne é affetto.

Risposto il: 10 Gennaio 2018