Problemi intestinali

Buona sera da circa 3 anni ho problemi intestinali e tutto iniziato con gorgogli dello stomaco dolore che si attebuava alla dedicazione, adesso modificando la dieta eliminando cibi troppo farinacei alcool o alimenti molto elaborati non ho più dolori ma alcune mattine faccio molta aria vado in bagno 3 o anche 4 volte al giorno producendo poche feci con sintomo di incompleto svuotamento, le feci appaiono a forma di piccole salsicce di colore normale, ho preso fermenti lattici indicati dal medico , ma niente ho fatto la colonscopia tutto nella norma , intolleranze tutte negative analisi del sangue nella norma , ecografia addominali tutto nei limiti della norma , un consiglio per cortesia , ho problemi a lavoro e sono stressato ma ci sto lavorando da 3 anni non so più che fare grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Probabilmente ha eccesso di meteorismo e aerogastria. Le consiglio di osservare una dieta che non contenga alimenti che producono gas, non bere bevande gassate, non masticare chewing-gum, moderare ansia e ritmi di vita. Se il disturbo persiste approfondire tramite il medico e il gastroenterologo ai fini di terapie più adeguate. Cari saluti.

Risposto il: 26 Luglio 2019