Problemi intestinali dopo antibiotico

Buongiorno, due giorni fa ho assunto l’ultima dose di Macladin, dopo averlo preso per una settimana causa bronchite. Premetto che è da mesi che soffro di nausea e problemi intestinali: a giorni ho una forte nausea che insorge la sera e mi passa quando ceno ed ho alcuni periodi di stipsi. Il giorno prima di assumere Macladin per la prima volta, ho avuto fortissimi dolori e scariche di diarrea e il medico mi ha detto che si trattava di colite. Durante l’assunzione di Macladin sono stata abbastanza bene, poi venerdì, giorno dell’ultima dose, mi è tornata la nausea, che persiste ancora. Questa volta però non è presente solo la sera, ma tutto il giorno, e non passa mangiando, anzi, più mangio più sono nauseata, anche se mangio solo riso in bianco, inoltre da stamattina ho diarrea. Volevo sapere se può essere legato all’antibiotico, anche se durante l’assunzione prendevo Enterogermina e Pantoprazolo, o se può essere legato ancora alla colite. La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il termine colite é molto generico e può significare molte cose ,dal colon irritabile a forme di diarrea da alterazione del normale microbiota intestinale, per esempio causate da terapie antibiotiche. Il fatto che abbia preso Enterogermina come “protezione” intestinale dal Macladin non é affatto ( per diversi motivi) una garanzia. Occorre sicuramente una attenta valutazione del quadro clinico da parte di un gastroenterologo
Risposto il: 26 Febbraio 2019