Problemi intestinali?

Ho solo 23 anni, ma da circa un anno continuo ad ingrassare, sono passata da un peso di circa 60/65 kg a 90/95 kg. E nell'ultimo mese ho notato che qualche volta nelle feci ci sono dei punti bianchi. Ho un alimentazione piuttosto sana e varia, pochi carboidrati, carne bianca, pesce, verdure, legumi, pochi grassi, dolci una tantum, no alcool, e fumo poco, la maggior parte dei prodotti che mangio sono biologici e bilanciati riferendosi ad una dieta macrobiotica; non faccio sport ma il mio lavoro richiede molto movimento e fatica. Ho lo stesso stile di vita da 10 anni, quindi non capisco, potrei avere dei vermi intestinali che mi fanno ingrassare? O quale altro motivo?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, l'elminitiasi (vermi parassiti nell'intestino) sottraggono sistanze nutrienti, esempio tipico è quello della Tenia Solis (verme solitario) che porta ad uno stato di cachessia anche drammatico. Per cui non è l'eventuale infestazione a farle aumentare di peso. Controllerei invece la funzionalità tiroidea. Comunque farei una ricerca parassitologica delle feci e micologica.
Risposto il: 27 Agosto 2019