Problemi intestinali

E da un pò di tempo che vado in bagno con feci gialle e sangue... prima coliche adesso nn posso manco andare e mi esce molto sangue quando cerco di defecare.. cmq le mie feci sono sempre gialle.. ho fatto un ecografia addominale è mi hanno visto un mioma di 6 cm almeno cosi mi hanno detto... ma può essere che si siano sbagliati? Poiché io avevo fatto l esame delle feci e mi era uscito i parassiti negativo, ed un germe campylobacter,nn ho eridicato il germe sarà questo germe a crearmi dei problemi? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile signora, ha fatto bene ad esguire gli esami che cita, anche se non sono risolutivi per chiarire il problema in questione. Sicuramente il mioma a carico dell'utero non ha influenza sul sanguinamento, si tratta di un problema che va monitorato dal punto di vista ginecologico. In casi simili penso che l'accertamento principe sia l'esecuzione di una colonscopia per valutare la presenza di eventuali problematiche a carico della mucosa intestinale quali ad esmpio infiammazioni, polipi .... Penso quindi che sia utile prima di tutto una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa aiutarla a programmare in maniera razionale una serie di accertamenti strumentali ed ematochimici per meglio chiarire la sua situazione. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Febbraio 2021