Problemi intimi

Salve ho continuamente perdite e cattivo odore,ho fatto più volte cure per la candida senza risultati,ho a volte dolore velico e dolore mentre faccio rapporti,non riesco a risolvere il problema è non riesco a rimanere incinta sono 3 anni che ci proviamo senza risultati ho fatto più volte visite e mi hanno detto che ho la candida che per questo motivo non riesco,ma anche facendo le cure non risolvo il problema cosa posso fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
non è chiaro se la candidosi cui lei fa cenno sia stata diagnosticata solo tramite visita o con gli appositi tamponi e/o esami a fresco del muco vaginale.
Se persistono perdite, cattivo odore e dolore nei rapporti è possibile che possa essere presente qualche altro microrganismo oltre all'eventuale presenza della candida.
Non conoscendo la composizione della flora batterica vaginale non è possibile capire se ciò possa avere un'influenza sulle difficoltà di concepimento che lei espone.
Penso che come primo passo sia indispensabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle infezioni genitali femminili, corredata con l'esecuzione degli apositi tamponi locali.
Non andrebbe neanche trascurata, visto il perdurare del problema, una valutazione del partner maschile che potrebbe essere portatore asintomatico di qualche infezione genitale che potrebbe essere trasmessa tramite i rapporti.
In parallelo, considerato che, come lei riferisce , sono tre anni che ricerca, senza esito, una gravidanzasarebbe utile iniziare una ricerca ad ampio raggio delle possibile cause del problema sia maschili che femminili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2021