problemi intimi

Buongiorno è da due giorni che ho prurito e arrossamento intimo e cattivo odore, cosa potrebbe essere?
non ho avuto nessun tipo ti rapporto sessuale

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'alterazione della flora batterica vaginale in conseguenza della crescita eccessiva di batteri anomali.
Non necessariamente il problema può essere conseguenza di rapporti sessuali.
La flora microbica vaginale è fortemente correlata con quella intestinale ed eventuali squilibri a tale livello possono riflettersi sull'equilibrio di quella genitale.
Penso si tratti di un problema che andrebbe valutato von una visita di persona presso un medico di sua fiducia,possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi locali per avere un quadro più preciso del microbiota vaginale.
Solo così potrà iniziare una eventuale terapia mirata per cercare di ristabilire il normale equilibrio dei microrganismi locali.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Gennaio 2022