Problemi pillola

Salve, io e la mia ragazza il mese scorso abbiamo avuto un rapporto alla fine del quale ci siamo accorti che si era per metà sfilato il preservativo, per sicurezza ha deciso di assumere la pillola del giorno dopo (20h dopo il rapporto) dopo qualche giorno le sono iniziate delle perdite “marroni” che si sono protratte per quasi 2 settimane, ed infine le è venuto il ciclo che però è durato meno rispetto al solito (4 giorni invece dei soliti 6/7) è normale per via della pillola o dobbiamo preoccuparci di una gravidanza indesiderata?

Risposta del medico

Gentile ragazzo, quanto da lei descritto potrebbe rientrare negli eventi spesso correlati con l'assunzione della contraccezione d'emergenza. Penso quindi che si possa escludere una gravidanza indesiderata. Al limite, per sua maggiore tranquillità la sua ragazza potrebbe effettuare un test di gravidanza, per fugare ogni dubbio. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Gennaio 2021