problemi respiratori

salve mi sono rivolta ad uno specialista pneumologo .il batterio evidenziato sul lavaggio blss sthenotrophomonas maltophilia carica 10^4ufc/ml sensibile a trimetoprim/sulfametossazolo mic
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lei probabilmente ha eseguito prima una TAC del torace che ha evidenziato delle bronchiectasie, successivamente ha fatto una broncoscopia con broncoaspirato dal bronco lobare superiore sin. L'esame colturale eseguito sul broncoaspirato ha documentato una moderata carica batteerica di stenotrophomonas, per cui in base all'antibiogramma le hanno prescritto un totale di 15 gg con il sulfametossazolo/trimetoprim. In 16° giornata si è fatta riauscultare ed i sibili sono ancora presenti. I sibili saranno sempre presenti, perché espressione di un'alterazione dell'albero bronchiale. Lo stenotrophomonas è un batterio che ama svilupparsi in queste alterazioni dei bronchi. Abbia pazienza. In definitiva mi sembra che la stiano curando al meglio. Non deve pensare di sentirsi subito bene con le sue problematiche respiratorie. Piuttosto ha assunto preparati a base di fermenti lattici e polivitaminici? Li assuma, vedrà che starà meglio. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019