Problemi vista

Buongiorno Dottore, premetto che 4-5 mesi fa ho fatto una visita oculistica completa (con controllo del fondo oculare) e tutto era nella norma, pressione oculare compresa. Mi era stata prescritta un Pentacam (che non ho ancora fatto) per lo sdoppiamento visivo serale. In pratica da qualche hanno quando guardo fonti luminose tipo il semaforo o la luna, le vedo come se fossero sdoppiate. Tuttavia, ed è per questo che scrivo, dopo questo controllo, ho cominciato a vedere, sempre la sera, degli aloni concentrici intorno a fonti luminose su sfondo scuro, ad esempio intorno ai lampioni. Si tratta di aloni "trasparenti" contornati da un colore blu/arancione. Il fenomeno riguarda entrambi gli occhi, anche se non è sempre presente. Cosa potrebbe essere? Che esami mi consigliate di fare? Grazie e saluti

Risposta del medico
Dr. Tommaso D'Acunzo
Specialista in Oftalmologia

Questo tipo di sintomi spesso è tipico di problemi legati alla pressione endoculare per tanto tonometria fondo oculare parchimetria e campo visivo sarebbero utili

Risposto il: 26 Ottobre 2018