Problemi vista bambino

Salve,

scrivo per mio figlio Matteo di 7 anni. Siccome da 3 settimane circa ha iniziato a lamentare di non vedere più bene da distante, e lo trovavamo sempre appiccato alla televisione, o allo spartito di musica, abbiamo deciso di portarlo dall'oculista. Alla lettura è risultato come se fosse miope. All'indagine strumentale, con le apposite attrezzature, è venuto però fuori che non ha nulla. Allora gli ha fatto varie prove di lettura, anche a trabocchetto, in cui però veniva fuori che lui era come miope. Leggeva solo se gli si mettevano delle lenti di correzione. Quindi mi ha prescritto gli occhiali, dicendomi però che voleva rivederlo, in quanto la visita non corrisponde all'esame strumentale. Gli ha somministrato il collirio ciclolux, che però non è svanito in 24 ore, ma la pupilla ha iniziato a reagire alla luce dopo 4 giorni. Matteo, con il ciclolux, ha ripreso a vedere bene da lontano. Due giorni dopo sono andata da un'ortottista che conosco, che mi ha confermato che all'esame strumentale Matteo non ha problemi. Alla lettura lui leggeva tutto, ma lei stessa mi ha detto che ancora la pupilla era dilatata. Dopo 5 giorni, appena la pupilla ha iniziato a reagire alla luce, sono quindi tornata dall'ortottista, e Matteo vedeva ancora bene da lontano. Si è quindi consultata con l'oculista, e non hanno capito niente per ora, poiché siamo tutti sicuri che prima del collirio lui non vedeva da lontano. Ha sospeso la prescrizione degli occhiali, in attesa di capire. Dice che magari l'azione del collirio sta durando molto più del normale. Ora sono passati 6 giorni, e Matteo sostiene di vederci bene da lontano. Ora le mie domande sono due:

1) può avere un'azione così lunga il collirio (di 5 giorni l'ha avuta di sicuro, si vedeva dalla pupilla), da far vedere bene da lontano?

2) è possibile che per non so che motivo, Matteo abbia avuto una diminuzione importante di vista, ma solo temporanea? Lui ha avuto anche problemi di memoria e di comprensione ultimamente, ed è in consulto in neurologia per fine marzo. Lo dico per far avere un quadro completo.

Grazie mille!

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Probabilmente il bambino soffriva di spasmo accomodativo, ossia una contrazione involontaria del muscolo dell'accomodazione in grado di simulare una miopia. Il collirio somministrato blocca appunto l'accomodazione, ripristinando la reale refrazione. Il fatto che l'effetto sia durato più a lungo delle 24 ore non è eccezionale, mi sono capitati pazienti particolarmente sensibili dove l'effetto è arrivato a oltre 7 giorni. Tenga d'occhio suo figlio, lo spasmo accomodativo potrebbe anche ripresentarsi, faccia attenzione alla postura del bambino quando legge/scrive o usa tablet o smartphone bisogna assolutamente evitare che si avvicini eccessivamente!

Risposto il: 20 Agosto 2018